Pagine

lunedì 2 maggio 2011

tagliatelle alle erbe aromatiche in salsa di porri




Sono venuta a conoscenza per puro caso di questo contest,"" Cucinando con le erbe""
 che mi ha conquistato subito, peccato averlo visto un pò tardi, ormai è quasi in scadenza, perchè di ricette con le erbe aromatiche ne avrei avute da postare... le adoro, tanto da averle sempre fresche e a portata di mano nel mio orto. Il condimento di questo piatto col sugo di porri, così delicato, esalta il sapore delle erbe che domina.

Ingredienti:

per la pasta fresca

300 gr. farina
3 uova
grana grattuggiato
timo
maggiorana


Impastare bene il tutto e fare le tagliatelle, io le ho lasciate un pò spesse, perchè mi piace quando saltano nel piatto.


A parte prepare un sughetto con:

3-4 porri dipende dalla grandezza
olio
pepe
sale
dado
latte

tagliare a fettine i porri e passarli in padella con olio (io ho aggiunto un pò di burro), un pochino d'acqua calda e un pò di dado, in ultimo un pò di latte. Condire la pasta aggiungendo  grana grattuggiato.

Semplici vero ?


17 commenti:

  1. hai messo il parmigiano (se lo chiami ancora grana te meno!!!) anche nell'impasto? bella bella questa ricetta ely, uh, ma pensa, ho dei porri in frigo ^_*

    RispondiElimina
  2. semplici ma buone, come solo le cose semplici sanno essere!

    RispondiElimina
  3. Dauletteeeeee.......... hai ragione, in casa lo abbiamo sempre chiamato grana... che ci vuoi fare......

    RispondiElimina
  4. Un piatto molto invitante e profumato!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  5. Che bontà queste tagliatelle, le voglio provare!!! Grazie per le tue idee sempre originali (questa del grana nell'impasto mi mancava...)! A presto!

    RispondiElimina
  6. Una ricetta semplice ma di gran gusto, vedo che con le tagliatelle te la cavi benissimo, ti darò anche quella ricetta, con piacere, aspetto per farle così magari aggiungo qualche foto. Buona giornata e alla prossima.

    RispondiElimina
  7. le aromatiche nell'impasto, bellissima idea, un bacio ostessaaaaa!!!

    RispondiElimina
  8. davvero deliziose queste tagliatelle! complimenti!

    RispondiElimina
  9. Buona davvero questa pasta e particolare l'impasto delle tagliatelle.
    Grazie dell'idea.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  10. Davvero un bel piatto...complimenti, da oggi sono una tua follower, passa da me se ti va. Ciao

    RispondiElimina
  11. Ely, che delizia questo condimento e con le tagliatelle fatte in casa, poi... Beata te che hai le erbette fresche a portata di mano!!
    Io al massimo ho qualche vasetto sul terrazzo... :-/
    Baci, tesoro!!
    Franci

    RispondiElimina
  12. wow vedo porri, buone le tue tagliatelle! Baci

    RispondiElimina
  13. buone!!!! e visto che devo allenarmi a fare la pasta in casa....posso copiare?

    paola
    http://paola-pronto.blogspot.com/

    RispondiElimina
  14. Ciaoooo mia dolce Ely!!!! eccomiiiiiii!!!!!!! mmmmm buone queste tagliatelle....e bellissima l'idea di mettere le erbe nell'impasto!!!!
    gnam gnam!!!!

    RispondiElimina
  15. Buonissime le tue tagliatelle, noi che amiamo la pasta fresca ci andiamo a nozze con questo piatto, mi sa che ti copieremo l'idea e aromatizzeremo anche la nostra prossima pasta!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  16. grazie a tutti..... perdonatemi se non rispondo ad ognuno di voi... ma il tempo è tiranno... non è per mancanza di riguardo.. Grazie ancora per le vostre piacevolissime visite, spero almeno stasera di riuscire ad andare a fare un giretto da voi, è da un pò di giorni che ci sono dei problemi al pc... baci ELY

    RispondiElimina
  17. appero' ;)))

    cioa cris
    www.ilcucinotto.it

    RispondiElimina