Pagine

lunedì 30 maggio 2011

polpettone di carne con pomodorini secchi


Eccomi qui... le settimane lavorative si fanno sempre più pesanti, il tempo a disposizione per dedicarmi al pc è sempre meno... anche perchè oltre all'attività di per sè molto impegnativa , abbiamo anche l'orto da curare, il vigneto , il giardino, ed il pollaio. Insomma cerchiamo di fare anche i contadini, è bellissimo!!!

Ho cambiato un pò il look del blog... quello che vedete è quello che sono riuscita a fare, di più non sono capace. Lo volevo più allegro... deve rispecchiare il proprio carattere... giusto ??  La foto che ho messo è un'immagine reale del posto dove vivo. La lascerò solo se non comporterà troppo tempo ad entrare nel blog, poi vedremo...

Questo arrosto che vedete in foto è delizioso, potete servirlo sia caldo che freddo, vi spiego come l'ho fatto:


  • Ingredienti
  • 600 gr. carne tritata
  • 2 uova
  • pane ammollato nel latte
  • parmigiano grattuggiato
  • noce moscata
  • maggiorana
  • una confezione pomodorini secchi sott'olio
  • capperi
  • pangrattato
  • olio sale pepe
In una ciotola mettere la carne tritata ed aggiungere tutti gli ingredienti sino a creare un bell'impasto che andrete a stendere su carta forno, dandogli una forma rettangolare.  Aggiungere sopra i pomodorini ed i capperi. Chiudere il polpettone dandogli una forma a rotolo, chiuso bene ai lati e passarlo nel pane grattuggiato.
Sistemarlo in una teglia con olio, e fargli prendere colore da tutte le parti. Poi in forno a 180° per 40 min.
Durante la cottura bagnarlo ogni tanto col suo stesso sugo. Rimane morbidissimo... facile no? io l'ho fatto in quattro e quattrotto.... stasera l'ho mangiato caldo con le patate... domani freddo con salsa verde..

un salutone a tutti e alla prossima... 

16 commenti:

  1. Gustosissimo e invitante!!!!Complimenti per la fantastica ricetta, un bacione

    RispondiElimina
  2. Che bella quella vallata...sto pensando anche io di cambiare designer come avrò un attimo di tempo lo farò, bello il tuo...il polpettone parla da solo...un abbraccio e buona giornata...Max del blog di max.

    RispondiElimina
  3. mmmmm buono il polpettone proprio ieri ho pensato di farlo per cena

    RispondiElimina
  4. Gustosissimo e nuovo.No l'ho mai fatto con i pomodori secchi.devo provare.


    un bacio ciao e complimenti.

    RispondiElimina
  5. che buono che deve essere, io l'ho sempre fatto solo con prosciutto e sottilette ma devo provare questa versione!
    e che dire del posto in cui vivi?
    una favola... prima o poi devo fare un salto nel tuo bar!
    baci
    manu

    RispondiElimina
  6. Ciao, Ely!! Mi piace la nuova veste del tuo blog, a me non ha rallentato per niente, va bene!!
    Il polpettone dev'essere divino, ma sei un'Ostessa con la O maiuscola!!! Mi immagino il periodo di superlavoro che ti aspetta!!
    Un abbraccio,
    Franci

    RispondiElimina
  7. Che buono! Mai fatto con i pomodori secchi, sicuramente da provare!!! Bacioni :)

    RispondiElimina
  8. Complimenti per il blog,da ora ti seguo anche io.

    Questo polpettone ha un aspetto davvero invitante. Brava

    RispondiElimina
  9. originale questo polpettone! da provare! smack!

    RispondiElimina
  10. Molto buono il tuo polpettone. Complimenti! E' bellissimo il posto dove vivi.

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  11. grazieeee.... si qui si vive molto bene, nella semplicità e a contatto con la natura!! stasera mi faccio un giretto sui vostri blog... a presto

    RispondiElimina
  12. C'è da dire che io adoro polpette e polpettoni...c'è da dire che io adoro tutto ciò che è buon cibo e c'è da dire che il polpettone con i pomodorini secchi non l'avevo mai provato...quindi c'è da dire che ti rubo la ricetta!!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Ely!!! bellissimo questo polpettone!!!! anche io adoro polpette e polpettone....pero' cosi' non l'ho mai provato!
    Bellissima la foto....e tranquilla non mi sembra rallenti il blog...da me si e' aperto come sempre!!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Ely,
    Perdonami se non son più passata ultimamente ma ho avuto davvero pochissimo tempo...
    però eccomi, mica mi dimentico di te e dei tui manicaretti ;)

    Come questo polpettone... che credo sia buonissimo!! poi io amo i pomodori asciutti!!

    ti mando un abbraccio grande grande :)
    Eri

    RispondiElimina
  15. Buonissimo!!!!
    Ciao bacioni e buona serata :-)

    RispondiElimina
  16. siete dei tesori... mi fa tanta allegria vedere le vostre visite... Manu guarda che ti aspetto davvero... baci a tutte ELY

    RispondiElimina