Pagine

lunedì 23 maggio 2011

gnocco fritto fatto da "lui" per te e per noi...


questo post è dedicato a te Nuccio... carissimo amico...  sei riuscito a farlo cucinare il mio lui... Angelo!  non sa cucinare.... e meno male.... di galli nel pollaio ne basta uno!!! però una cosa sa far bene ... il barbecue e le cotture varie nel forno a legna, ma sai è iniziata la stagione lavorativa alla grande per noi, il tempo da potersi dedicare a casa è proprio poco. 
 Approfitto di questo post per far sapere che, per chi non lo avesse ancora capito, noi abbiamo un bar - osteria, nell'appennino tosco emiliano, io cucino e Angelo è il cambusiere. Quando posto sul blog, in genere lo faccio nell'unico giorno della settimana che ho libero, il lunedi...
 amici cari, quando lavoro, non ho il tempo neppure di pensare, non è per farmi un vanto .. ma ho dato da mangiare a più di 100 persone altamente soddisfatte... da ciò capirete che le ricettine del mio tempo libero, fatte con amore, ma sicuramente alla buona per quanto riguarda l'estetica, sono nature!!!! come è vero che stasera ha cucinato lui! come è vero che questo gnocco è strepitoso, guardate nella foto l'interno vuoto per essere riempito!!!!

Adesso vi spiego, io ho sempre fatto gnocco e sgabei, con pasta lievitata, ci vuole il suo tempo si sa..... tempo fa una signora di passaggio al bar, parlando di gnocco fritto mi disse, le dò una ricetta rapida ma favolosa, stasera , visto la velocità dell'impasto, l'ha preparata Angelo, una ricetta da segnare, per quando ci sono degli ospiti che capitano all'improvviso ... accompagnando il tutto anche solo con un buon salame. ora vi spiego come si fa:

Ingredienti:

  • 500 gr. farina 00
  • mezza bustina lievito secco a lievitazione immediata
  • un cucchiao olio - o strutto
  • un cucchiaino sale
  • latte per impastare quanto basta per rendere morbido l'impasto.

olio per friggere, o strutto, lascio a voi la scelta...

io ho usato lo strutto..... quando si deve fare un piatto, va fatto per quella volta come si deve...

Impastare il tutto

dai dai che con quelle manone... l'impasto viene bene !!!


si stende col mattarello, e con la rotella si fanno le porzioni, a triangolo, o quadrate, come si preferisce. Si scalda l'olio, io metto sempre un pezzetto di pane.. quando frigge l'olio è pronto, si mettono i pezzi di gnocco a friggere, prima di girarli aspettare che si sia gonfiato bene!


e dopo tanto lavoro.... eccoci a gustare questo gnocco con i salumi e formaggio...

Queste sono foto di vita familiare....

un caro saluto a te Nuccio e tutti gli amici che ci leggono..... ELY



11 commenti:

  1. certo che ragazzi siete micidiali, fate le cose come se ci volessero due minuti e magari dopo aver fatto quel pò pò di cose che so che fate!
    poi mi dirai che differenza c'è fra questa ricetta e la classica, sono un'emiliana da vergogna, lo so!!

    RispondiElimina
  2. Sfiziosi e invitantissimi! Complimenti allo chef!!! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Si fanno anche in Toscana e si mangiano con i salumi...me ne tireresti uno? Già finiti, vero? Buon lavoro!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Ely, ma che bello questo spaccato della vostra vita..vedere il tuo maritino all'opera è stato davvero divertente ;) Complimenti per la sua preparazione!!!

    RispondiElimina
  5. Bello questo post, mi piace moltissimo...Mi fa anche molto piacere che in un certo senso sono riuscito a far mettere il grembiule ad Angelo, sicuramente saranno state un paio d'ore di divertimento e si vede perchè il sorriso nel suo volto non manca ed è sincero...Da segnare questo speedy gnocchetto che mi sembra tanto delizioso. Grazie per questa vostra partecipazione e in bocca al lupo per tutto. Buona giornata, ciao.

    RispondiElimina
  6. angelo è un grande, una ricetta da fare subitissimo

    RispondiElimina
  7. che buoni.. epio con i salumi e la salse...bella ricetta!!

    RispondiElimina
  8. mmmm buoniiii !!
    Mio marito si mette spesso ai fornelli , turni di lavoro permettendo .. gli capita di cucinare almeno una o due volte ogni 15 giorni .. per esempio oggi vuole cucinare lui per la cena , io ovviamente posto anche le sue ricette e specifico che ha cucinato lui , io di solito ne approfitto per fare la manicure o altre piccole cose che mi rendono serena e mi rilassano . Ti auguro una buona giornata

    RispondiElimina
  9. Hanno un aspetto invitante...della serie uno tira l'altro! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  10. vediamo un po se ora riesco a commentare......ciao bella!!!!! ma che belli qesti gnocchi...come dicevo a Chabb ti copiero' anche io questa ricetta!!!!! sembrano proprio buonissimi...e il tuo maritino e' stato proprio bravo!!!
    Il mio devo dire che e' molto bravo in cucina....anche se quando sono a casa il ruolo e mio.Ma ovviamente essendo io sempre via si deve pur arrangiare da solo....ma era un cuoco...quindi io imparo solo da lui.
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. grazie a tutti per le graditissime visite... un bacione ELY

    RispondiElimina