Pagine

giovedì 19 maggio 2011

gnocchi multicolor con crema di basilico e noci


E' già un pò che non posto per vari motivi, i problemi di blogger... sono stata due giorni al mare.... e poi non avevo l'umore giusto, per me cucinare vuol dire allegria, una tavola con tante cose buone, un buon vino e buona compagnia. In questa settimana ero triste per un'amica che sta passando un brutto momento e quando sono così non c'è niente da fare. Oggi mi sento un cicinin più tranquilla, situazione stazionaria e quindi mi è ritornato il buon umore.

Questi gnocchi li ho mangiati stasera......... buonissimi.
La ricetta l'ho trovata su una rivista di cucina, ho seguito alla lettera tutto il procedimento, senza alcuna variazione perchè ho capito subito che sarebbero venuti ottimi.

Con questa ricetta, partecipo al contest di mamma in pentola, Fantasie con il basilico....
http://mammainpentola.blogspot.com/2011/04/fantasieper-il-mio-primo-contest.html

Ora vi spiego come si fanno:

Ingredienti: per 4 persone

  • Impasto
  • 600 gr. carote bollite
  • 400 gr. patate da gnocchi bollite
  • un uovo
  • 300 gr. farina
  • 2 cucchiai prezzemolo tritato
  • noce moscata gratt.
  • sale

  • Salsa
  • 80 gr. gherigli di noci
  • 50 gr. pecorino grattuggiato
  • 50 gr. ricotta dura gratt
  • una ventina di foglie di basilico
  • un ciuffo di prezzemolo
  • olio
  • aglio
  • latte
  • sale
Una volta bollite le patate e le carote passarle allo schiacciapatate ( quando schiacchiate le carote, prima di schiacciare forte, far andare via la loro acqua in eccesso), Impastare patate e carote ed aggiungere al centro, il prezzemolo tritato, l'uovo intero, una grattata di noce moscata e la farina. A parte la foto orrenda... guardate che impasto allegro!


Formare gli gnocchi e preparare la crema

Mettere nel mixer le noci, il basilico, il prezzemolo, il pecorino gratt. la ricotta dura, olio, un pizzichino d'aglio.
tritare il tutto e dopo aggiungere latte q.b. per ammorbidire, olio e sale.


Versare la crema in una padella, far cuocere gli gnocchi, versarli nella padella e far saltare..... provateli, poi mi direte...... un caro saluto a tutti  ELY



  

17 commenti:

  1. Che buoniiii...molto gustosi!!!



    ciao e complimenti.

    RispondiElimina
  2. fantastici questi gnocchi..complimenti ottima ricetta...

    RispondiElimina
  3. Ciao Ely, abbiamo sentito molto la tua mancanza in questi giorni, ma mi fa molto piacere vedere che sei tornata con questi splendidi gnocchi, allegri e buonissimi! Li proverò di sicuro, l'idea di usare anche le carote la trovo geniale! Grazie e complimenti!

    RispondiElimina
  4. Un piatto originale e molto invitante!!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  5. mmm che golosi! anche le carote negli gnocchi? mai provato!

    RispondiElimina
  6. la salsa sarà stata una prelibatezza e per gli gnocchi non avrei mai pensato alle carote, sono da provare...Auguri per te e per la tua amica...buon we, ciao.

    RispondiElimina
  7. mamma mia che preparazione mai fatti gli gnocchi in casa ci proverò

    RispondiElimina
  8. Ti capisco...anche a me capita così...e questo è uno dei classici piatti che io chiamo "di conforto": bello, ricco e consolante!
    Grazie
    Claudia

    RispondiElimina
  9. dopo queste meraviglie aspetto anche te al mio contest!!

    http://archcook.blogspot.com/2011/05/lets-brunch-il-mio-primo-contest.html

    RispondiElimina
  10. ciao a tutti.. sono qui a ringraziarvi per essere venuti a trovarmi.. buona domenica ELY

    RispondiElimina
  11. Mamma mia Ely ma quanto sono invitanti questi gnocchi!!!!!!!!! mamma mia che fame....sono in Giappone e qui sono solo le 8 am e io ho una fame da lupi!!!!!!!!!!! Buona domenica tesoro!!!

    RispondiElimina
  12. fantastici questi gnocchi!Te li mangi e stai apposto,li amo,con le verdure ed il basilico fresco,non vedo l'ora di farli pure io!

    RispondiElimina
  13. Splendido piatto cara, di gran gusto e fantasia, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  14. Ottima idea questi gnocchi multicolor. CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  15. Ti capisco, anch'io se non sono dell'umore giusto fatico a cucinare. Preparo cose semplici, ma non mi sento particolarmente creativa.
    I tuoi gnocchi sono deliziosi!
    Complimenti davvero!

    Baci e buona settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  16. sono una goduria ,ne vorrei assaggiareuno,brava,ciao

    RispondiElimina