Pagine

domenica 17 aprile 2011

Arrosto al latte con le noci


Salve a tutti..... dopo un fine settimana di lavoro pesantino, stasera mi sono dedicata in santa pace a casa, questo arrosto delicato.  Ho scritto santa pace, ma santa pace non è e vi spiego perchè.... io ho l'incubo delle foto, insomma capisco benissimo che l'importante è il contenuto, ma l'occhio vuole la sua parte. Premetto che ritengo di avere un discreto gusto estetico, tanto da poter valutare quando una foto mi acchiappa, ma non riesco assolutamente a trasmetterlo nelle foto. Quando cerco di dedicarmi alla foto del piatto che ho fatto, la mia cagnina e la mia gatta, vanno in fibrillazione (è anche per loro momento di cena), mi vedono andare avanti e indietro con il piatto, in questo caso l'arrosto, mi fanno gli agguati, io incomincio ad andare in cimbali, devo stare attenta a loro, all'arrosto, la luce è quella della sera, il mini cavalletto non so perchè non tiene impietosamente.... insomma un incubo.... sentite mi farebbe meno fatica se tutti veniste a cena da me.......... lungi da me la competizione !!!! voglio solo fare una dignitosa figura io.... ma non mi riesce mai... vi assicuro che i miei piatti, dal vero, sono tutt'altra cosa....

con questo piatto partecipo nuovamente al contest di Stefania, per il colore " bianco", http://noidueincucina.blogspot.com/2011/03/il-contest-colori.html 

ricetta.

800 g. di magatello o sotto paletta di vitello
600 ml latte
80 gr. noci
30 gr. farina
uno spicchio d'aglio
una foglia d'alloro
un mazzetto di timo
20 gr. burro
olio sale e pepe

Rosolare la carne con olio, sinchè non è dorata. Salare (io metto il dado) e pepare, ed aggiungere nella casseruola, l'aglio schiacciato, l'alloro ed il latte. Far cuocere per un'ora  a fuoco dolce, coprendo con un coperchio parzialmente. Quando la carne è cotta, toglierla dalla pentola . Amalgamare il burro con la farina ed unirlo al fondo di cottura della carne , dopo aver tolto l'alloro e l'aglio. Frullare le noci ed aggiungerle al sughetto insieme a qualche fogliolina di timo fresco. Far addensare il sughetto su fiamma bassa, eventualmente , se necessario, aggiungere un goccio di latte. Tagliare l'arrosto a fettine e irrorare con la salsa.

Squisito, le noci danno una marcia in più a questo piatto!

21 commenti:

  1. non mi scappa! se non avessi già preso la carne per altre cose lo avrei fatto per pasqua, adesso vedo come organizzarmi! la foto non è così come me l'avevi descritta, va benissimo!

    RispondiElimina
  2. Ciao Elisabetta, anch'io cerco di dare il meglio nelle foto che posto..infatti ormai costringo mio marito a dei piatti quasi freddi perchè impiego un pò a fare gli scatti, lui ormai ne è consapevole..poverino!
    Non preoccuparti lo scatto di stasera rende perfettamente la bontà dell'arrosto, pian pianino ci miglioreremo tutti ;)
    Buonanotte!!!

    RispondiElimina
  3. Una ricetta molto invitante e aromatica!!! Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  4. Dev'essere proprio buono, buon inizio di settimana, ciao.

    RispondiElimina
  5. Capisco la mania delle foto perfette :-) ..io non ho questa mania perchè amo mangiare tutto caldo quando si deve mangiar caldo , me la prendo più comoda quando si tratta di piatti freddi , l'occhio vuole la sua parte ma la pancia chiama quando vede piatti pronti :-) .
    Bello questo arrosto , sarà veramente delicato , varrebbe proprio la pena di assaggiarlo . Buona giornata

    RispondiElimina
  6. Che bella ricetta, Ely!! Da me, soprattutto la sera, quando devo fare la foto prima di cena, sono le comiche.... vorrei fare le cose di nascosto dai lupi che mi ritrovo in casa, ma non ho un buon luogo per fotografare in cucina.... soprattutto le luci... Quindi, devo combattere tra la fretta, il fiato sul collo degli affamati... non ti dico!!!! ^_^
    E infatti anch'io con le foto, sono un disastro!!
    Vabbè, mica lo faccio di lavoro, per me è un piacere lo stesso!!
    Baci,
    Franci

    RispondiElimina
  7. Non ti preoccupare troppo per le foto, la sostanza c'è e si vede tutta! Complimenti!!! Un bacione e a presto! Grazie

    RispondiElimina
  8. la versione dell'arrosto al latte con le noci mi manca.. te la copierò!

    RispondiElimina
  9. Dalle foto mi verrebbe proprio di inforchettare una fetta di questo squisitissimo arrosto!
    Complimenti, con le noci è davvero stuzzicante!

    Minù

    RispondiElimina
  10. a me della foto non me ne po' frega' de meno Ely, lo so benissimo come cucini e questo arrosto è da acquolina !! un bacioneeeeee

    RispondiElimina
  11. Questo arrosto deve esser una delizia! Sto imparando ora a fare la carne, e questo è assolutamente da provare! Brava Eli!!!

    RispondiElimina
  12. Fantastico piatto delizioso. Vi auguro tutto il successo per il concorso.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Ciao Ely!!!
    caspita che mi tiri fuori!!!
    son mancata per un pò... ma adesso rimedio subito andandomi a vedere le tue vecchie ricette ^_^
    Questa però merita davvero tanti complimenti... io mi armerei di una bella fettona di pane e in quella salsina.... eheh ^_^ sei stata bravissima complimenti davvero

    RispondiElimina
  14. chissà che squisitezza!!! lo annoto subito! complimenti! :)

    RispondiElimina
  15. carissime... grazie per il conforto!!! non sono l'unica allora ad avere problemi con le foto!! se non ci dovessimo incrociare in questi giorni... Buona Pasqua a tutte ... baci ELY

    RispondiElimina
  16. E' bello sapere di non essere la sola a fotografare e ad avere dei dubbi!!! Come per le briochine qui sotto ti confermo che anche per questo arrosto l'appetito vien guardando ^_^

    RispondiElimina
  17. Delizioso con l'aggiunta delle noci! Auguri cara Ely di una serena Pasqua, bacioni!!!!!

    RispondiElimina
  18. mmmmm che spettacolo bravvva lo condivido su fb

    RispondiElimina
  19. Ciao ELY che fame vedere tutti questi piatti !!!!come va non ti ho più sentita .....Sicuramente devo venirti a trovarti x assaggiare tutte queste cose buone !!! Un abbraccio felix602

    RispondiElimina
  20. per arrivare al tuo arrosto guarda che ora!....ormai siamo quasi a Natale...e perchè no? ci può stare....
    buon risveglio a tutti...io vado a nanna!
    Tina

    RispondiElimina